La Scuola Nazionale del Notariato, offerta formativa della Fondazione Italiana del Notariato, rappresenta un percorso di eccellenza per chi desidera intraprendere la carriera notarile.
Rivolta ai laureati in giurisprudenza che abbiano iniziato la pratica notatile, la Scuola offre una preparazione specialistica che unisce una solida base teorica alla pratica necessaria per affrontare con successo il concorso notarile e svolgere la professione nel rispetto dei valori etici e deontologici.
PERCHÉ ISCRIVERSI?
Grazie a un approccio formativo innovativo, che integra lezioni frontali, laboratori pratici e simulazioni di prove concorsuali, gli studenti acquisiscono competenze giuridiche approfondite e sviluppano la capacità di risolvere problemi complessi e interdisciplinari. La Scuola prepara non solo a superare il concorso, ma anche a essere notai competenti, in grado di redigere atti pubblici con chiarezza e precisione, adottando soluzioni giuridiche rigorose e motivate.
Iscriversi alla Scuola Nazionale del Notariato significa scegliere un percorso formativo completo e specializzato, che risponde alle esigenze di chi vuole eccellere nella professione.
GIANCARLO LAURINI è nato a Tito, in provincia di Potenza, nel 1938.
Dopo aver frequentato nel capoluogo lucano il Liceo classico Q. Orazio Flacco, nel 1961 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli.
Nel 1968 è entrato in Magistratura, uscendone dopo un anno per assumere le funzioni di Notaio a Bari. Nel 1970 si è trasferito a Marano di Napoli.
Componente per vari anni del Consiglio Notarile di Napoli, nel 1987 ha assunto la carica di Vice-Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e successivamente quella di Presidente dal 1991 al 1997 e dal 2010 al 2013.
È stato Presidente della Fondazione Italiana del Notariato dal 2010 al 2013.
Fortemente impegnato nell'attività internazionale, ha presieduto il Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) nel biennio 1995/1997 e l'Unione Internazionale del Notariato (UINL) dal 2005 al 2007.
Fino al 2008 è stato titolare della Cattedra di Diritto commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Federico II di Napoli.
Autore di numerose pubblicazioni, ha diretto la Rivista "Notariato" e le Collane "Notariato e nuovo diritto societario", "Diritto immobiliare" e "Diritto di famiglia".
È stato membro del CNEL e Vice-Presidente del Comitato Unitario delle Professioni (CUP). È stato Presidente onorario della Fondazione E. Casale, sede della Scuola Notarile di Napoli.
Deputato al Parlamento nella XV Legislatura, è stato Commissario straordinario dell'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nel biennio 2013/2014.
È deceduto a Napoli nel 2024.
Contatti
Fondazione Italiana del Notariato ETS
C.F. 97203020587 |
P.IVA 17604631006